Negli ultimi anni quella dell’ “orto sul balcone” è un’attività che ha riscosso e sta riscuotendo molto successo. I principali mortivi? volontà di tornare alle origini, necessità di risparmiare sui costi della spesa, e una maggiore consapevolezza verso quello che acquistiamo e che mangiamo.
Sempre più persone, anche tra chi vive in città, si stanno avvicinando a questa attività. E voi? Siete ancora indecisi e non sapete se lanciarvi in questo nuovo progetto? Ecco la nostra rapida guida che vi permetterà, con il nostro Kit, di iniziare subito a coltivare… sul vostro balcone!
COME SI PRESENTA IL KIT “ORTO SUL BALCONE”?
Il nostro kit è composto da nr 1 bancale disponibile in 2 dimensioni (mini CM 80X60 o maxi CM 120X80), laterale pieghevole compatibile alla misura del bancale, un foglio in compensato, 4 ruote di cui due con freni.
FASE 1 – MONTAGGIO RUOTE
Con un trapano montare le quattro ruote agli angoli del bancale. ATTENZIONE! Le ruote con i freni dovranno essere sullo stesso lato
FASE 2 – FORATURA DEL PANNELLO
Con un trapano forare il foglio di compensato in modo da permettere all’acqua di scolare. Un consiglio? I fori dovranno essere fatti a livello delle fessure tra le assi del bancale. Ecco un breve video:
FASE 3 – MONTAGGIO LATERALE PIEGHEVOLE
A questo punto sarà sufficiente incastrare il laterale pieghevole sul bancale con il foglio di compensato precedentemente appoggiato.
FASE 4 – ARGILLA
Al fine di aiutare il drenaggio dell’acqua, consigliamo di inserire nel vostro orto uno strato (alto circa 2 dita) di argilla
FASE 5 – TERRICCIO
E’ arrivato il momento di riempire il tuo kit con del terriccio per piante
FASE 6 – ORA SEI PRONTO!
Noi abbiamo seminato spinaci e prezzemolo, piantato salvia, erba cipollina, rosmarino e pomodori.
E tu? Cosa pianterai??