sicurezza
Perché è necessario il trattamento HT ISPM15?
Nel tempo, il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione di organismi nocivi tra i vari Paesi. Al fine di tutelare la biodiversità del patrimonio forestale mondiale la FAO e il WTO hanno creato nel 2002 lo standard ISPM n.15.
Il trattamento antecedente alla spedizione è la misura fitosanitaria su cui si fonda lo standard internazionale ISPM15, il quale prevede che gli imballaggi in legno grezzo debbano essere trattati termicamente “HT” e successivamente certificati con il marchio IPPC/FAO. Questo marchio deve essere controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi in legno e dei trattamenti.
fitok
L’ISPM15 si applica “a tutto ciò che è legno o prodotti di legno utilizzati per il sostegno, per la protezione o per il trasporto di una merce”:
L’ISPM15 NON si applica:
In Italia il consorzio Servizi Legno-Sughero, attraverso il comitato tecnico FITOK, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali quale Soggetto Gestore del marchio IPPC/FAO.
Il sistema FIT OK garantisce la corretta produzione di imballaggi conformi all ISPM-15 garantendo agli utilizzatori sicurezza e rintracciabilità.
Come azienda aderente a FITOK siamo sottoposti a molteplici controlli annuali da parte di ispettori certificati a livello europeo; in questi controlli vengono monitorate le procedure di accettazione e selezione della materia prima e la produzione dell’imballo finito. Siamo costantemente aggiornati sulle nuove normative e tecnologie riguardanti il trattamento fitosanitario, la lavorazione del legame e la marchiatura.
Il sistema FITOK, in sintesi, oltre a ridurre al minimo il rischio di contestazione fitosanitaria e blocchi in dogana delle merci garantisce al cliente un prodotto di qualità.
Glossario
CORTECCIA: lo strato di un tronco, branca o radice all’esterno della zona del cambio cribovascolare (CPM,2008)
LEGNO SCORECCIATO: legno che è stato sottoposto a qualsiasi processo che comporti la rimozione della corteccia
DUNNAGE: materiale in legno utilizzato per fissare o sostenere una merce ma che non rimane associato alla merce stessa (FAO, 1990)
FRESCO: non essiccato (FAO;1990)
FUMIGAZIONE: trattamento con un prodotto chimico che agisce sulla merce interamente o principalmente allo stato gassoso (FAOO; 1990)
TRATTAMENTO TERMICO: il processo il cui un prodotto è scaldato fino a raggiungere una temperatura minima, per un periodo di tempo minimo, secondo una specifica tecnica ufficiale (ISPM15, 2002)
IPPC: convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante, come disposto nel 1951 con la FAO a Roma e come successivamente modificate (FAO, 1990)
ISPM: Standard Internazionale per le Misure Fitosanitarie (CEPM; 1996)
ESSICCAZIONE IN FORNO: un processo con cui il legno viene essiccato in una camera chiusa utilizzando calore e/o controllo dell’umidità per ottenere un certo contenuto di umidità (ISPM 15; 2002)
LOTTO: un numero di unità di un unico prodotto, identificabile grazie all’omogeneità della sua composizione e origine facente parte di una spedizione (FAO; 1990)
ORGANISMO NOCIVO: Qualsiasi specie, ceppo o biotipo di pianta, animale o agente patogeno dannoso per i vegetali o i prodotti vegetali (FAO; 1990)
CERTIFICATO FITOSANITARIO: un documento cartaceo o il suo equivalente elettronico ufficiale che attestano l’ottemperanza di requisiti di importazione fitosanitari per una determinata merce (FAO; 1990)
TRATTAMENTO: procedura ufficiale per l’uccisione, inattivazione o rimozione di organismi nocivi (FAO; 1990)